I promotori

Coloro che con entusiasmo organizzano le vacanze e alimentano le discussioni…

Augusto Cavadi

Augusto Cavadi

Vive e opera a Palermo dove svolge sia attività professionale (docente di filosofia, storia ed educazione civica nei licei; pubblicista per “Repubblica- Palermo”; filosofo consulente per singoli e gruppi) sia attività di volontariato culturale.
L’attività di volontariato culturale la realizza, principalmente, tramite la Scuola di formazione etico-politica ‘G. Falcone’ da lui fondata nel 1992 per offrire – ai cittadini interessati ad impegnarsi contro la mafia e per la partecipazione democratica – delle occasioni di maturazione intellettuale e morale.
Ha sintetizzato:
* le sue idee filosofiche in due testi: E, per passione, la filosofia. Breve introduzione alla più inutile di tutte le scienze (Di Girolamo, Trapani 2008) e Filosofia di strada. Il filosofare-in-pratica e le sue pratiche (Di Girolamo, Trapani 2010)
* le sue idee teologiche in tre testi: In verità ci disse altro. Oltre i fondamentalismi cristiani (Falzea, Reggio Calabria 2008); Il Dio dei mafiosi (San Paolo, Milano 2009);Il Dio dei leghisti (San Paolo, Milano 2011)
* le sue idee politiche in due testi: Ripartire dalle radici. Naufragio della politica ed etiche contemporanee (Cittadella, Assisi 2000); La bellezza della politica. Attraverso e oltre le ideologie del Novecento (Di Girolamo, Trapani 2012)
* le sue idee pedagogiche in un testo: Strappare una generazione alla mafia. Per una pedagogia alternativa (Di Girolamo, Trapani 2007)
* le sue idee sul sistema mafioso e le strategie di opposizione critica ad esso in due testi: Liberarsi dal dominio mafioso. Che cosa può fare ciascuno di noi qui e subito (Dehoniane, Bologna 2001); La mafia spiegata ai turisti (Di Girolamo, Trapani 2008 e ss.: presso lo stesso editore sono disponibili le traduzioni in lingua spagnola, francese, inglese, tedesca, russa, giapponese, svedese, esperanto).

Altre suoi scritti per aree tematiche:
FILOSOFIA: Jacques Maritain fra moderno e post-moderno (Edisco, Torino 1998); Quando ha problemi chi è sano di mente. Un’introduzione al philosophical counseling (Rubbettino, Soveria Mannelli 2003); Filosofare dal quotidiano (www.ilmiolibro.it); Chiedete e non vi sarà dato. Per una filosofia pratica dell’amore (Petite Plaicance, Pistoia 2008); La filosofia vi farà liberi. Un’interpretazione delle pratiche filosofiche (e-book presso   BBN, Fossnovo 2012).
TEOLOGIA: Fare teologia a Palermo. Intervista a don Cosimo Scordato (Augustinus, Palermo 1988); Pregare senza confini. Preghiere di tutti i tempi e paesi per gruppi giovanili (Paoline, Milano 1990, trad. portoghese 1999); Ciascuno nella sua lingua. Tracce per un’altra preghiera (Augustinus, Palermo 1991); Pregare con il cosmo. Tracce di preghiera per gruppi interconfessionali (Paoline, Milano 1992, trad. portoghese 1999); Il vangelo e la lupara. Materiali su chiese e mafia, 2 voll. (Dehoniane, Bologna 1994) ; Essere profeti oggi. La dimensione profetica dell’esperienza cristiana (Dehoniane, Bologna 1997; trad. spagnola 1999).
POLITICA: Le nuove frontiere dell’impegno sociale, politico, ecclesiale (Paoline, Milano 1992); Gente bella. Volti e storie da non dimenticare (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2004).
PEDAGOGIA: A scuola di antimafia. Materiali di studio, criteri educativi, esperienze didattiche (CSD “G. Impastato”, Palermo 1994; 2a ed. aggiornata e ampliata: Di Girolamo, Trapani 2007) ; Volontari a Palermo. Indicazioni per chi fa o vuol fare l’operatore sociale (CSD  “G. Impastato”, Palermo 1998, 2a ed.);  Pedagogia in AA.VV.,  La Mafia. 150 anni di storia e storie, cd-rom distribuito da “Repubblica” (Cliomedia Officina, Torino 1998; ed. inglese 1999); Volontariato in crisi? Diagnosi e terapia (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2003); Legalità (Di Girolamo, Trapani 2013);  Legalità (educazione alla) in  Dizionario enciclopedico di mafie e antimafia (Edizioni Gruppo Abele, Torino 2013);
MAFIA: Come posso fare di mio figlio un vero uomo d’onore? (Coppola, Trapani 2008); L’amore è cieco ma la mafia ci vede benissimo (Coppola, Trapani 2009);  101 storie di mafia che non ti hanno mai raccontato (Newton Compton, Roma 2010); Il mio parroco non è come gli altri. Docu-racconto su don Pino Puglisi, in collaborazione con Lilli Genco, disegni di Carla Manea (Di Girolamo, Trapani 2013) [una versione per i più piccoli, 5 – 9 anni, è uscita con il titolo Don Pino Puglisi, disegni di Mirella Mariani (Il pozzo di Giacobbe, Trapani 2013)]; Beato tra i mafiosi. Don Puglisi: storia, metodo, teologia, con F. Palazzo e R. Cascio (Di Girolamo, Trapani 2013).

 

info tratte dal blog di Augusto (visitato il 31 dicembre 2016).

 

  BLOG: augustocavadi.com 

  MAIL: a.cavadi@libero.it 

 

Elio Rindone

Docente di storia e filosofia in un liceo classico di Roma, ha coltivato anche gli studi teologici, conseguendo il baccellierato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense.

Per tre anni ha condotto un lavoro di ricerca sul pensiero antico e medievale in Olanda presso l’Università Cattolica di Nijmegen.

Tra le sue pubblicazioni: L’ispirazione della S. Scrittura dal Vaticano I al Vaticano II (1982), Attualità del pensiero greco. Quattro saggi (1985), Per comprendere l’eucaristia (1989), Ma è possibile essere felici? (2004), oltre a vari articoli su Aquinas, Rivista internazionale di filosofia, Critica liberale, Il Tetto e sui siti www.ilgiardinodeipensieri.eu e www.italialaica.it.

info fornite da Elio stesso

Vedi anche: www.liceovivona.it, sito del Liceo dove svolge il ruolo di docente da molti anni. Alla voce ‘contributi culturali‘ sono presenti alcuni articoli di Elio.

Ringraziamo Elio, in modo particolare, per averci inviato la storia delle settimane filosofiche e una sintesi degli interventi, a conclusione di ogni edizione e che riportiamo puntuamente in questo sito.